Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Nucleare e Ragione

un'attività didattica innovativa

26-01-2023

scuola secondaria

In data 7/12/2022 gli studenti della 3A in occasione della lezione di Scienze, hanno partecipato ad un interessante e stimolante intervento organizzato dal comitato "Nucleare e Ragione", in particolare da due ingegneri nucleari quali Ludovica Tumminelli e Fabio Fattori

I ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la tematica del nucleare, approfondendone alcuni risvolti teorico-pratici e svolgendo un’attività didattica innovativa con quiz a squadre a fine lezione.

Hanno così mostrato di aver appreso diverse nozioni in merito: dai concetti fisici alla base della radioattività alla gestione dei rifiuti relativi; dal dibattito intorno al nucleare in Italia agli incidenti storici di Chernobyl e Fukushima, sino alle applicazioni meno note dell’atomo nella vita quotidiana.

Trattasi sicuramente di un tema di grande attualità vista la recente crisi energetica e il sempre attuale e divisivo dibattito sul nucleare. I ragazzi hanno avuto modo, partendo da basi scientifiche solide, di sviluppare un proprio pensiero critico, fondamentale per partecipare in modo attivo alla propria società.

L'associazione ha già scritto un articolo sul proprio sito che vi riportiamo tramite link: 

https://nucleareeragione.org/2023/01/22/giovani-scienziati-nucleari-lezione-scuola-media-pavia/

 

 

Notizie correlate

VISITA CANOSSA WALL

Partnership e riconoscimenti