Istituto

L’ISTITUTO MADDALENA DI CANOSSA DI PAVIA

L’Istituto Maddalena di Canossa comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado.
Questo garantisce un progetto educativo unitario e completo, un’unica strada verso le mete dell’apprendimento e della crescita umana.

L’Educativo Canossiano trova ispirazione nel vissuto della Fondatrice, S. Maddalena di Canossa, che guardò alla società del suo tempo e si fece promotrice di educazione e di istruzione. La formazione del cuore, l’introduzione alla realtà e ai suoi significati, si perpetuano ancor oggi attraverso percorsi formativi efficaci.

Questa Scuola, sulla scia tracciata dalla Fondatrice, vuole essere “centro di vita e di crescita”per la formazione di un’umanità preparata e positiva.

L’attenzione della nostra Scuola nei suoi tre Ordini è rivolta all’alunno, che è al centro dei processi di apprendimento – insegnamento – formazione – educazione.

Per noi l’educazione è la cura della dignità di ogni persona e il nostro modo di guardare la realtà e di intervenire sui problemi. E’ dare valore alla crescita di ogni bambino e ragazzo con una solida formazione etica, sociale, valoriale, culturale.

Il nostro stile educativo è caratterizzato da collegialità, familiarità, rispetto, “dolcezza e fermezza”, prevenzione, dialogo, per rispondere alle tre parole chiave della nostra offerta scolastica: futuro, formazione e crescita. Con creatività, miriamo a far appassionare al sapere tutti gli alunni, ad abilitare ed orientare le loro competenze. Coinvolgiamo le famiglie nel processo educativo, in spirito di collaborazione e corresponsabilità. Ricerchiamo strade sempre nuove e metodologie efficaci, per offrire agli studenti percorsi didattici d’eccellenza ed opportunità di approfondimento delle conoscenze.

I Documenti nazionali, affiancati al Carisma Canossiano e alla professionalità sempre aggiornata dei docenti e del personale operante, rappresentano il filo conduttore dell’offerta educativo-didattica e delle attività scolastiche. La base fondativa del metodo è scritta nella professionalità docente e in comunione umana e culturale con l’alunno, che viene valorizzato e accompagnato nel cammino della sua crescita, dell’esplorazione della realtà, della conoscenza.

Piano triennale dell'offerta formativa 2019/2021

Per informazioni:
038225390