Proposta educativo-didattica

LA PROPOSTA EDUCATIVO-DIDATTICA

La Direzione, gli insegnanti, il personale, le famiglie e gli alunni perseguono valori e obiettivi comuni, collaborando con stili e pratiche ispirati ai seguenti principi pedagogici:

  • centralità e valore di ogni persona 
  • significatività degli apprendimenti
  • cura dei processi di inclusione
  • corresponsabilità educativa 
  • apertura e reciprocità con il territorio
  • formazione di una cittadinanza solidale, attiva e responsabile

La nostra scuola si avvale di:

  • didattiche innovative, multimediali e tecnologiche per rispondere alle modalità di apprendimento delle nuove generazioni
  • compresenze e codocenze per il consolidamento e potenziamento degli apprendimenti, per recuperi a fronte di eventuali difficoltà
  • progetti disciplinari e interdisciplinari a integrazione del percorso curricolare

È in uso il registro elettronico dall’Infanzia alla Secondaria di 1* grado ed è previsto l’uso di piattaforme e materiali didattici digitali scaricabili preparati dai docenti.

L’attenzione è posta alle più moderne tecniche metodologiche ritenute pedagogicamente efficaci e positive, con particolare cura a metodologie che nell’intero curricolo favoriscano lo sviluppo delle lingue, di un’educazione digitale e di un apprendimento specialistico.
Per questo la Scuola Canossiana di Pavia investe su docenti che abbiano una preparazione specialistica a partire dalla Scuola dell’Infanzia.

Le risorse professionali operanti, hanno infatti queste caratteristiche:

  • formazione superiore rispetto ai tutoli richiesti per svolgere la funzione affidata
  • docenti muniti di specializzazione per ambiti e discipline
  • insegnanti madrelingua Inglese
  • insegnanti specialisti di Musica, di psicomotricità e di Arte e Immagine
  • docenti specialisti di Tecnologia e Robotica
  • insegnanti formati per l’insegnamento CLIL
  • Psicologa dell’Apprendimento
  • insegnanti di sostegno e insegnanti per affiancamenti (recupero e potenziamento)
  • volontari nazionali e internazionali
  • stagisti nazionali e internazionali

La proposta didattica dei percorsi formativi e i criteri per la valutazione sono allineati con le Indicazioni Ministeriali e la normativa, garantendo il raggiungimento dei traguardi di competenza, la formazione di basi culturali solide e sicure, aperte al territorio e a prospettive nazionali ed europee.
L’alto livello della preparazione é confermato dagli esiti delle Prove Invalsi e dei concorsi nazionali di matematica Kangourou.
La proposta educativa canossiana si fonda sui concetti di Comunità Educante e di Corresponsabilità.