
LA PROPOSTA EDUCATIVO-DIDATTICA
La Direzione, gli insegnanti, il personale, le famiglie e gli alunni perseguono valori e obiettivi comuni, collaborando con stili e pratiche ispirati ai seguenti principi pedagogici:
- centralità e valore di ogni persona
- significatività degli apprendimenti
- cura dei processi di inclusione
- corresponsabilità educativa
- apertura e reciprocità con il territorio
- formazione di una cittadinanza solidale, attiva e responsabile
La nostra scuola si avvale di:
- didattiche innovative, multimediali e tecnologiche per rispondere alle modalità di apprendimento delle nuove generazioni
- compresenze e codocenze per il consolidamento e potenziamento degli apprendimenti, per recuperi a fronte di eventuali difficoltà
- progetti disciplinari e interdisciplinari a integrazione del percorso curricolare
È in uso il registro elettronico dall’Infanzia alla Secondaria di 1* grado ed è previsto l’uso di piattaforme e materiali didattici digitali scaricabili preparati dai docenti.
L’attenzione è posta alle più moderne tecniche metodologiche ritenute pedagogicamente efficaci e positive, con particolare cura a metodologie che nell’intero curricolo favoriscano lo sviluppo delle lingue, di un’educazione digitale e di un apprendimento specialistico.
Per questo la Scuola Canossiana di Pavia investe su docenti che abbiano una preparazione specialistica a partire dalla Scuola dell’Infanzia.
Le risorse professionali operanti, hanno infatti queste caratteristiche:
- formazione superiore rispetto ai tutoli richiesti per svolgere la funzione affidata
- docenti muniti di specializzazione per ambiti e discipline
- insegnanti madrelingua Inglese
- insegnanti specialisti di Musica, di psicomotricità e di Arte e Immagine
- docenti specialisti di Tecnologia e Robotica
- insegnanti formati per l’insegnamento CLIL
- Psicologa dell’Apprendimento
- insegnanti di sostegno e insegnanti per affiancamenti (recupero e potenziamento)
- volontari nazionali e internazionali
- stagisti nazionali e internazionali
La proposta didattica dei percorsi formativi e i criteri per la valutazione sono allineati con le Indicazioni Ministeriali e la normativa, garantendo il raggiungimento dei traguardi di competenza, la formazione di basi culturali solide e sicure, aperte al territorio e a prospettive nazionali ed europee.
L’alto livello della preparazione é confermato dagli esiti delle Prove Invalsi e dei concorsi nazionali di matematica Kangourou.
La proposta educativa canossiana si fonda sui concetti di Comunità Educante e di Corresponsabilità.