Matematica: giochiamo con le forme

22 Apr

Nella Matematica l’elemento fondamentale è il laboratorio, in cui il bambino è attivo, formula ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte.

Giochiamo con le forme

In questo laboratorio di Geometria i bambini delle classi seconde hanno giocato con il Tangram: un puzzle di 7 pezzi, formato da 1 quadrato, 1 romboide, 5 triangoli rettangoli isosceli, di cui due grandi, uno medio e due piccoli.
I bambini hanno inizialmente colorato e ritagliato i 7 pezzi, quindi si sono impegnati e divertiti a formare le più svariate figure seguendo la regola del gioco: utilizzare tutti i pezzi, senza mai sovrapporli ma accostandoli gli uni agli altri.

Simmetria

Sempre nel mese di febbraio 2020 i bambini hanno partecipato al laboratorio dedicato alla simmetria.
All’inizio i bambini hanno cercato immagini simmetriche presenti nella realtà, scoprendo gli innumerevoli esempi naturali (fra i quali il nostro corpo) e quelli costruiti dall’uomo.
I bambini, poi si sono messi all’opera e con l’ausilio delle tempere hanno ottenuto delle forme che si potevano dividere in due parti uguali o simmetriche. Utilizzando uno specchio hanno scoperto l’asse di simmetria e che lo stesso può essere orizzontale, obliquo, verticale, interno o esterno all’immagine. Il laboratorio è proseguito con la scoperta della simmetria attraverso la manipolazione di un semplice foglio di carta, dal quale sono state ritagliate “fantastiche figure simmetriche”.

È stato divertente anche disegnare le lettere dell’alfabeto e scoprire quelle simmetriche.