Infanzia: il metodo

IL METODO

La valorizzazione del gioco, l’esplorazione-ricerca; la vita di relazione sono metodologie privilegiate, unite ad attività di conversazione, simulazione, realizzazione espressivo-artistica, rilevazione, allestimento, animazione, ascolto, analisi, catalogazione, classificazione, costruzione, incontro, confronto e alla complementarietà di approcci così significativi per la tenera età dei bambini, prima fra tutti la “routine”.

NOI LAVORIAMO COSÌ

Poniamo particolare cura ed attenzione:

 

all’organizzazione e alla strutturazione degli spazi


alla scansione funzionale dei tempi della giornata scolastica, nel rispetto dei ritmi di  sviluppo di ciascuno


alle attività libere e strutturate, proposte affinché i bambini si sentano sempre riconosciuti, sostenuti e valorizzati


al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, la cultura, al fine di orientare e guidare l’innata curiosità dei bambini in percorsi di esplorazione e ricerca


agli apprendimenti specialistici che possono contribuire alla crescita e all’apertura della mente e del cuore con laboratori e progettazioni modulari e alla presenza di professionisti nei campi delle lingue, della tecnologia, della musica, dell’arte, della scienza, della motricità, per valutarne le esigenze e riequilibrare le proposte educative in base alle risposte