Infanzia: attività e laboratori

ATTIVITÀ E LABORATORI

La Scuola dell’Infanzia segue le Indicazioni Ministeriali ed ogni anno sviluppa una tematica specifica. Le scelte curricolari integrative sono nucleo qualificante della proposta formativa.

L’organizzazione delle attività si basa su una pianificazione pensata ed elaborata dal Consiglio di Direzione e dal Collegio dei Docenti che si struttura in percorsi specifici in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento

Il percorso formativo è arricchito da questi laboratori:

psicomotricita-infanizia

Psicomotricità
con insegnante specialista
Il laboratorio conduce i bambini alla conoscenza dello schema corporeo, dello spazio, del tempo, del giocare insieme, del rispetto delle regole e della collaborazione nel piccolo e grande gruppo.  Il laboratorio di psicomotricità dà spazio e significato all’espressività legata al gesto, valorizza le emozioni e il controllo dell’affettività attraverso il movimento come comunicazione.

icona-psicologo

Psicologo nella scuola dell’infanzia
La presenza di una figura che offre con competenze specifiche professionali accompagnamenti e consigli per i vissuti armonici di ciascun bambino, è un valore aggiunto della nostra scuola. In contatto sereno e solare con bambini, genitori e insegnanti sostiene il corretto sviluppo delle funzioni ludico-affettive, cognitive e relazionali di ciascun bambino.

icona-home

Ambientamento e accoglienza
Particolare attenzione viene posta alla fase di separazione fisica e psicologica dalla famiglia e all’ambientamento nel nuovo contesto. I bambini vengono aiutati ad instaurare relazioni personali significative tra pari e con le nuove figure adulte di riferimento.

icona-musica

Musica
con insegnante specialista
Il laboratorio coinvolge ciascun bambino in un percorso di giochi, canti e invenzioni che lo portano a sviluppare le attitudini musicali, a divertirsi facendo musica e ad apprendere gli elementi fondamentali della lettura ritmica e melodica.

icona-inglese

Lingua Inglese
insegnante madrelingua
Il laboratorio è concepito non come lezione, ma come approccio quotidiano alla Lingua Inglese, inserito nei vissuti giorno per giorno nelle diverse attività della giornata scolastica. Viene suscitato il gusto della lingua Inglese: giochi, attività, espressioni comuni, canzoncine ecc diventano parte integrante naturale di ogni giornata scolastica, creando un approccio bilingue simpatico e accattivante.

icona-computer

Informatica
(5 anni)
Il laboratorio permette ai bambini di esplorare strumenti tecnologici, tradurre e rielaborare messaggi in codici diversi, stimolare l’esercizio personale, utilizzare il linguaggio multimediale come forma libera di espressione.

icona-cucina

Cucina
(4/5 anni)
In questo laboratorio i bambini Entrano in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente. Si promuovono scelte alimentari consapevoli, l’ utilizzo di facili strumenti e materiali di uso quotidiano, il rispetto delle regole delle ricette, l’ordine e l’igiene. Il prodotto viene poi condiviso con i compagni.

icona-giardinaggio

Giardinaggio
Il laboratorio stimola i bambini ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

icona-freccia-180

Continuità
In collaborazione con le insegnanti della scuola Primaria, è previsto un percorso didattico di pregrafismo per favorire il passaggio all’ordine scolastico successivo attraverso attività e momenti comuni.

icona-uscite

Uscite didattiche
Si vivono momenti nel territorio, visite guidate e uscite significative, nonché una bella gita ogni anno. Sono esperienze entusiasmanti per i bambini, fonte di conoscenze e di vincoli relazionali e sociali che si saldano e si esprimono in serenità.

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

Nel corso dell’anno, per le famiglie che lo desiderano, la scuola propone delle attività aggiuntive in orario extracurricolare.

Conversazioni in Lingua Inglese
con insegnante madrelingua
Promuove la confidenza con i suoni della lingua inglese e sviluppa la comprensione orale.

icona-inglese

Musica
con insegnante specialista
Promuove il canto, la conoscenza ritmica e melodica e l’incontro con gli strumenti musicali.

icona-musica

Multisport
Promuove la scoperta e la sperimentazione di differenti sport attraverso attività di gruppo che stimolano lo sviluppo motorio.

psicomotricita-infanizia

Danza
Aiuta a scoprire il senso ritmico e l’armonia dei movimenti attraverso il gioco e l’ascolto di musiche.

icona-danza