Scuola secondaria di I grado

LA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

In viaggio verso il futuro per scoprire i propri talenti

Una solida base per prepararsi alla scelta degli studi superiori e una guida sicura nel momento di passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

Dagli 11 ai 14 anni i ragazzi affrontano un delicato periodo di cambiamenti fisici e psicologici che incidono profondamente sul piano dell’identità, dell’emotività e della capacità di relazione.
Per questo la scuola secondaria, in continuità con le scuole di grado precedente presenti in questo plesso, pone al centro della sua opera formativa l’alunno, con le sue richieste e peculiarità, in un continuo ed efficace raccordo con la famiglia, realizzando così una piena corresponsabilità educativa.
Intraprendiamo con i nostri studenti un viaggio di consapevolezza dei cambiamenti, di ricerca dell’io, di educazione all’affettività e alla socialità, offrendogli una guida sicura in un ambiente stimolante e sereno.
Le buone pratiche e gli esempi concreti di vita costruiscono circoli virtuosi che radicano nel profondo le azioni del domani: lo studente che vive una convivenza dialogica e serena all’interno di una classe può diventare un adulto capace di mediazione e di confronto costruttivo in tutti gli ambiti, familiari, lavorativi, sociali.

In un contesto di insegnamento delle lingue, e di un potenziamento dell’ambito scientifico tecnologico  costante nel nostro Istituto, la scuola Secondaria di I° Grado garantisce ai ragazzi una solida metodologia di apprendimento e, attraverso un percorso didattico personalizzato, li aiuta a scoprire le loro predisposizioni, attitudini e aspirazioni, anche in preparazione a una scelta consapevole del futuro progetto di studi e di vita.

OBIETTIVI

Promuovere il benessere psico-emotivo dell’alunno attraverso l’educazione alla socialità e all’affettività


Offrire gli strumenti per “imparare a imparare”: non un semplice trasferimento di contenuti, ma l’acquisizione di un metodo per diventare protagonisti del proprio sapere


Sviluppare la capacità di visione critica: la cultura come processo dinamico da valorizzare attraverso la creatività e l’innovazione


Educare alla socialità e alla convivenza democratica, fondata sulla pari dignità e sull’uguaglianza


Il raggiungimento della consapevolezza di sé, delle proprie idee e delle propri comportamenti


La capacità di leggere il mondo da punti di vista differenti


Lo sviluppo della capacità di orientamento che aiuti gli alunni nella scelta del percorso di studi successivo