Servizi
Pre-scuola e Accoglienza
dalle ore 7:30
Dopo scuola e attività extracurriculari
dalle ore 16:00 alle ore 18:00
il mercoledì spazio compiti dalle 14:00 alle 16:00
Mensa interna
il pranzo viene preparato quotidianamente presso la cucina interna gestita dalla Ditta Genesi e servito dalle 12:35 alle 13:10
Dopo scuola e attività extracurriculari
Al mercoledì dalle 14 alle 16 c’è la possibilità, in assenza di lezioni pomeridiane, di fare i compiti con gli insegnanti e non manca un doposcuola didattico-sportivo organizzato dalle 16 alle 17.30. Infine, l’Istituto Canossiano e la scuola primaria paritaria delle Madri Canossiane offrono agli alunni una scelta di attività extracurriculari, organizzate dalle 16 alle 17.30.
Come si può vedere si tratta di una proposta educativa e formativa completa che permette un equilibrato sviluppo dell’allievo sia dal punto di vista dell’educazione, sia della conoscenza e delle relazioni con gli altri.
Incontri scuola famiglia
Durante l’anno scolastico, la Scuola Primaria organizza diverse occasioni di scambio e confronto con le famiglie:
Incontri individuali con le famiglie per un confronto diretto sull’andamento scolastico e sul percorso di crescita degli studenti.
Incontri collettivi per classe, dedicati alla condivisione di informazioni importanti e agli aggiornamenti sul programma didattico, favorendo una collaborazione costante tra scuola e famiglia.
Incontri informativi e formativi per trattare e riflettere insieme su tematiche contemporanee e pedagogico-psicologiche che possano interessare la crescita dei bambini.
Inoltre sono previsti vari momenti di condivisione del “TEMPO” insieme alle famiglie, attraverso iniziative ed eventi che sostengono l’importanza di far parte di una comunità educante che sostiene e accompagna (comprese feste, recite, mercatini, iniziative celebrative e non).
Supporto psicologico
Nella nostra Scuola Primaria è presente una Psicologa dell’Apprendimento, la Dott.ssa Annalisa Martinelli, che in collaborazione con i docenti e i genitori contribuisce ad individuare strategie personalizzate per promuovere il benessere emotivo e l’apprendimento di ciascun alunno. Realizza sportelli di ascolto e svolge progetti specifici su tematiche emotivo-relazionali e lavori di sviluppo degli apprendimenti
Spazi scolastici
La scuola primaria canossiana mette a disposizione degli studenti i seguenti spazi e laboratori:
Aule dotate di LIM
Aule per il tutoraggio e il potenziamento delle abilità inclusive
Laboratorio di Informatica e STEM
Laboratorio scientifico
Laboratorio di Arte
Biblioteche e sala lettura
Palestre
Aula Magna
Spazi interni per il gioco
Refettori insonorizzati
Ambienti polifunzionali
Infermeria
Sale accoglienza e per colloqui
Ampi Cortili e Giardino
Chiesa
Uffici e studi per il coordinamento e l’amministrazione
Continuità scolastica
La nostra scuola si sviluppa su tre settori: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La continuità scolastica tra i diversi ordini è garantita attraverso un unico percorso educativo e didattico, che accompagna il bambino dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, in un’unità di metodologia, stile e intenti.
Con la scuola dell’infanzia abbiamo sviluppato un percorso di passaggio alla scuola primaria che coinvolge i bambini dell’ultimo anno: gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, da gennaio in poi, collaborano in un progetto mirato ad accompagnare in bambini allo sviluppo delle competenze necessarie per l’ingresso alla scuola primaria e alla conoscenza degli ambienti, delle figure di riferimento e alle modalità di lavoro. I bambini dell’ultimo anno dell’Infanzia, sono coinvolti in attività e Progetti didattici con le prime classi della Scuola Primaria lungo l’intero anno scolastico.
Anche con la Scuola Secondaria di Primo Grado viene avviato un percorso di passaggio, in cui a partire dalla classe quarta i nostri alunni incontrano periodicamente i professori della scuola secondaria per alcune lezioni di approfondimento su argomenti trattati in classe e laboratori. Le classi quinte proseguono il percorso iniziato l’anno precedente e condividono lezioni con i compagni della Secondaria, per iniziare a sperimentare nuove metodologie e argomenti. Le classi quinte partecipano anche a giornate laboratoriali, con attività legate a varie discipline: Arte, Ed Motoria, Scienze, Lingue straniere, Discipline umanistiche.
La continuità curricolare è sostenuta dal Curricolo Verticale d’Istituto, un riferimento educativo e didattico che garantisce coerenza e connessione tra i diversi ordini di scuola, promuovendo competenze unitarie. Sono operativi i Dipartimenti Disciplinari Verticali tra settori che lavorano in sintonia per mantenere uno sviluppo evolutivo graduale e organico














