Scuola primaria

LA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA

imparare a conoscere il mondo

Diamo risposte ai bisogni di scoperta e di apertura libera e critica al mondo del sapere che sono propri del bambino dai 6 ai 10 anni con proposte che lo facciano sentire bene con se stesso e con gli altri.

Creiamo una solida base di tecniche e linguaggi indispensabili per i futuri percorsi di conoscenza, in un contesto di scoperta delle attitudini e dei punti di forza individuali, di educazione alla socialità e di interpretazione del mondo.

Abbiamo 10 classi e un’attività curricolare con 28 ore di lezione. Le dodici discipline sono affrontate in lingua italiana e in lingua inglese con insegnanti madrelingua e docenti provvisti di specializzazioni. Affrontiamo i linguaggi di ogni disciplina attraverso attività laboratoriali e sperimentali, promuovendo il ruolo attivo nell’apprendimento dell’alunno. Utilizziamo tecniche di insegnamento avanzate con strumenti digitali e multimediali interattivi, sviluppando l’approccio tecnologico, il pensiero computazionale e avvalendoci della robotica come metodologia di stimolo all’apprendimento dinamico e costruttivo.

A integrazione dell’insegnamento della seconda lingua, a partire dal 2019 è stato introdotto, a livello extracurricolare, anche l’apprendimento della lingua spagnola e francese incominciando dalle classi terze.

I servizi pre-scuola, dopo-scuola e post scuola sono curati ed educativi. La mensa è interna.
Gli alunni sono coinvolti in numerosi Progetti e attività integrative; organizziamo uscite didattiche e viaggi di istruzione anche in lingua.

I numerosi corsi extra-curricolari interessano oltre all’area linguistica, anche quelle tecnologica, sportiva, espressivo-artistica

PRINCIPI PEDAGOGICI

I Principi Pedagogici che guidano quotidianamente il nostro lavoro sono:

  • Valori positivi
  • Promozione
  • Continuità
  • Unitarietà
  • Inclusione
  • Innovazione
  • Stimulating learning environment