Nella nostra scuola crediamo che l’apprendimento delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) non debba limitarsi alla teoria, ma debba essere un’esperienza pratica e immersiva. “Imparare facendo”, infatti, aiuta a comprendere meglio i concetti scientifici e a stimolare la curiosità. A tal proposito giocano un ruolo fondamentale il laboratorio di informatica e il laboratorio di scienze che offrono agli studenti l’opportunità di esplorare, sperimentare e comprendere i concetti scientifici in modo diretto e concreto. Il laboratorio, inoltre, è anche un luogo dove gli studenti imparano a lavorare insieme. Le attività pratiche favoriscono il lavoro di gruppo, aiutando i ragazzi a sviluppare capacità di collaborazione e problem-solving. Ogni esperimento è un’opportunità per esplorare idee, fare domande e trovare risposte, tutto in un ambiente di supporto e creatività.
Il nostro Dipartimento STEM si impegna a offrire agli studenti un’esperienza unica, che va oltre il semplice studio dei numeri e delle formule. Il nostro approccio alle materie permette agli studenti, non solo di eccellere a livello didattico, ma anche di imparare a pensare in modo sistematico, a risolvere enigmi, a sviluppare strategie, ad affinare il pensiero critico e strategico.
Crediamo, inoltre, che l’educazione all’ecologia e alla consapevolezza ambientale rivesta un ruolo fondamentale per formare cittadini responsabili e attenti al futuro del pianeta. Per questo motivo i docenti del Dipartimento propongono attività pratiche e l’uso di tecnologie innovative per aiutare gli studenti a comprendere l’importanza della sostenibilità e l’impatto delle proprie scelte sull’ambiente.
Per sviluppare tutte queste competenze vengono proposte diverse attività: