Scuola dell'Infanzia

Chi ha scritto per primo nel cuore di un bimbo ha scritto per sempre

I primi incontri, le prime relazioni di socialità, i primi passi nel mondo: seguiamo il processo di crescita dei bambini dai 3 ai 6 anni in un clima di gioia e serenità.

La Scuola dell’infanzia sviluppa un percorso educativo che tiene conto della delicata fase di passaggio dall’ambiente domestico all’ambiente sociale ricreando le condizioni ottimali per valorizzare i giovani alunni, nel rispetto della propria identità e unicità, offrendogli la possibilità di esprimersi, socializzare e arricchire la propria esperienza in modo ottimale.

La nostra scuola promuove una pedagogia attiva e delle relazioni: ascoltiamo ciascun bambino e prestiamo attenzione alla cura dell’ambiente e ai gesti, proponiamo attività mirate all’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.

Il nostro obiettivo primario è favorire lo sviluppo della personalità del bambino, nella totalità dei suoi aspetti: affettivi, relazionali, cognitivi, motori. Poniamo al centro della relazione educativa i bisogni di sicurezza, gratificazione, autostima ed accettazione di sé e degli altri, propri di ogni bambino.

L’alternanza tra attività strutturate e attività ludiche è fondamentale per lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini e l’apprendimento di una seconda lingua, acquisita in modo naturale in una dinamica di gioco con compagni e docenti, permette lo sviluppo di una elasticità mentale, essenziale nel percorso di crescita.

Nella nostra scuola le classi sono eterogenee per l’intero tempo scuola mentre sono omogenee per alcune attività, laboratori o iniziative particolari.
I momenti di divisione in sottogruppi sono privilegiati per favorire relazioni più significative e profonde con i pari e con gli adulti. Per l’organizzazione di questi momenti i bambini sono suddivisi in:

  • SPERIMENTATORI 3 anni (e anticipatari)
  • OSSERVATORI 4 anni
  • VIAGGIATORI 5 anni